OBBIETTIVI

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

I progetti specifici della scuola dell'infanzia sono raggruppati all'interno dei cinque campi di esperienza contenuti nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo emesse dal Ministero della Pubblica Istruzione (Profumo, 2012):


· IL SE’ E L’ALTRO
· IL CORPO E IL MOVIMENTO
· IMMAGINI, SUONI, COLORI
· LA CONOSCENZA DEL MONDO
· I DISCORSI E LE PAROLE

 

Per pianificare i progetti le insegnanti si avvalgono di:

- un'attenta osservazione del bambino e del gruppo nel quale è inserito;
- una costante verifica e valutazione al fine di monitorare le proposte in corso di attuazione, documentare i traguardi raggiunti ed apportare eventuali interventi necessari in base ai risultati ottenuti.

 

FINALITA' DELLA SCUOLA

La scuola dell'infanzia affianca l'opera educativa dei genitori, tiene conto delle esperienze che il bambino ha già maturato e lo accoglie rispettando le motivazioni, gli interessi, le capacità con cui si appresta ad inserirsi, in un ambiente di vita e di cultura, all'interno del quale potrà trovare le migliori opportunità di crescita e di apprendimento.

La finalità della scuola dell'infanzia consiste nel favorire lo sviluppo della propria identità, autonomia, competenza e senso di cittadinanza, assicurando, nel rispetto dei suoi ritmi, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA NOSTRA SCUOLA

 • 1. La nostra scuola si ispira ai valori cristiani e rispetta il credo religioso di altre persone.

 • 2. Mira allo sviluppo globale ed equilibrato dei bambini dal punto di vista emotivo, affettivo, psicologico, corporeo, cognitivo.

 • 3. Prende atto delle esperienze di vita maturate dal bambino e provvede all'arricchimento e alla valorizzazione delle esperienze di vita.

 • 4. Avvia i bambini a sviluppare gradualmente la capacità di autonomia e senso critico utilizzando gli strumenti offerti dal gioco, dalla lingua e dalla cultura.

 • 5. Fornisce gli strumenti necessari per maturare una solida identità personale basata sull'autostima attraverso ogni esperienza vissuta a scuola.

 • 7. Contribuisce alla crescita e all'educazione del bambino, in stretta collaborazione con le famiglie.

 • 8. E' attenta alle innovazioni didattiche, utilizzandole per portare un miglioramento

 • 9. Contribuisce alla preparazione e formazione del bambino per l'inserimento nella scuola primaria, in sintonia e collaborazione con le future insegnanti.

HOME ASILO OBBIETTIVI STORIA CONTATTI BACHECA

Il Nostro Asilo, come ogni Scuola dell’Infanzia ha, come finalità primaria, la formazione integrale del bambino nella sua individualità e globalità verso un cammino di crescita e di maturazione adeguato all’ età e ai ritmi di sviluppo della prima infanzia.

Tutto ciò è reso possibile dalla stretta collaborazione con le Famiglie e con le altre Istituzioni educative presenti sul territorio, come ASL e NPI.


La scuola dell’infanzia si pone infatti come un ponte che permette l’uscita dal nido della famiglia verso la società, come aiuto alla responsabilità educativa della famiglia. Essa è il primo luogo nel quale impara a vivere e a stare di fronte alla realtà. All’ingresso nella scuola dell’infanzia ha già una sua storia personale che gli consente di possedere un sua identità. Egli è un soggetto attivo, curioso, interessato a conoscere e capire, capace di interagire con i coetanei e adulti al di fuori dei legami parentali.

Per questo curiamo in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia e si promuove il rapporto tra famiglie, questo grazie ad attività proposte dalla scuola alla domenica o in orario non scolastico volte proprio a favorire un clima di amicizia , conoscimento e fiducia, come ad esempio la castagnata in autunno .

Il lavoro delle Insegnanti mira a riconoscere in primo luogo le specifiche esigenze dei Bambini, riconoscendo la peculiarità che ogni fascia di età porta in sé.

Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini  e creano occasioni di apprendimento  per favorire l’organizzazione.

 

Appoggiando la teoria Gardneriana si pone molta importanza allo sviluppo di molteplici intelligenze assecondando le inclinazioni di ciascun bambino. In particolare viene utilizzata ampliamente in tutte le sue forme l’educazione musicale, anche accompagnando i momenti e i rituali della routine giornaliera. La scuola si propone di insegnare il rispetto dell’ambiente, cercando di promuovere un senso di cittadinanza attiva. Inoltre, mira a far conoscere l'ambiente ed il territorio in cui il bambino e le famiglie vivono, grazie ad un progetto sulla valorizzazione del dialetto e delle usanze della nostra valle. Infine, propone a tutti gli alunni un primo approccio di lingua inglese.

FONDAZIONE “Asilo Infantile Guido ROCCAVILLA”   Via Trieste, n. 19 – SANFRONT    Tel. 0175/948343

E-mail: info@asilosanfront.it    Pec: asilosanfront@postepec.com  www.asilosanfront.it CODICE MECCANOGRAFICO: CN1A07400V